I like physics

Come superare l'esame di fisica

Potenziale elettrostatico sistema discreto

Studiamo il potenziale elettrostatico per un sistema discreto di cariche.

 

Sistema discreto di caricheAbbiamo un certo numero di cariche puntiformi 1,2,…,i,..n, ossia n sorgenti. Vogliamo calcolare il campo elettrico e il potenziale nel punto di osservazione scelto P(x,y,z).

 

 

 

Poniamo attenzione alla carica i-esima posta nel punto Pi (xi , yi , zi ). Indichiamo con ril vettore che collega il punto Pi a quello di osservazione P.

ri lo possiamo esprimere vettorialmente

\displaystyle{\mathbf{\overrightarrow{\mathbf{r}}_i=(x-x_i)\hat{i}+(y-y_i)\hat{j}+(z-z_i)\hat{k}}}

oppure tramite il modulo

\displaystyle{\mathbf{r=\sqrt{((x-x_I)^2+(y-y_i)^2+(z-z_i)^2}}}

Ci serviranno entrambe tra poco.

Valutiamo il campo elettrico totale E

\displaystyle{\mathbf{\overrightarrow{\mathbf{E}}=\sum_i\overrightarrow{\mathbf{E}}_i=\frac{1}{4\pi\epsilon_o}\,\sum_iq_i\Bigl (\frac{\overrightarrow{\mathbf{r}}_i}{r^3}\Bigr )}}

Il campo elettrico totale è la somma di tutti i campi dovuti alle n cariche.

Purtroppo nello studia del campo elettrico dobbiamo per forza usare i vettori perchè si tratta di una somma vettoriale. Tutti i contributi sono vettori.

Usiamo ora le espressioni scritte prima per il vettore che unisce la posizione di ciscuna carica con il punto di osservazione P(x , y , z)

\displaystyle{\mathbf{\overrightarrow{\mathbf{E}}=\frac{1}{4\pi\epsilon_o}\,\sum_i q_i\Bigl (\frac{\overrightarrow{\mathbf{r}}_i}{r^3}\Bigr )=\frac{1}{4\pi\epsilon_o}\,\sum_i \, q_i\,\frac{(x-x_i)\hat{i}+(y-y_i)\hat{j}+(z-z_i)\hat{k}}{[(x-x_i)^2 +(y-y_i)^2 +(z-z_i)^2]^{\frac{3}{2}}}}}

Questo è il campo elettrico dovuto a tutti i contributi.

Per il calcolo del potenziale, sempre nel punto P(x,y,z), le cose sono più semplici perchè il potenziale v è uno scalare.

\displaystyle{\mathbf{V=\sum_i\, V_i=\frac{1}{4\pi\epsilon_o}\,\sum_i \frac{q_i}{r_i}=\frac{1}{4\pi\epsilon_o}\,\sum_i\, \frac{q_i}{\sqrt{(x-x_i)^2+(y-y_i)^2+(z-z_i)^2}}}}

Questo è il potenziale elettrostatico generato da un sistema di cariche puntiformi in un punto P, è la somma di tutti i potenziali delle singole cariche.